Fossano – Poeti D’Acaja

Fossano: Poeti d’Acaja, una prima riuscita
Manifestazioni – Letteratura
Lunedì 11 Dicembre 2006

 

 

 

 

 

 

Un folto pubblico è intervenuto alla cerimonia di consegna dei premi del primo concorso di poesia “Città degli Acaja” intitolato a Beppe Manfredi, ideato e promosso dal circolo letterario “Riveder le Stelle” attivo in Fossano da circa due anni.La prestigiosa Giuria del Premio, presieduta dal prof. Giorgio Bàrberi Squarotti e formata dai professori Elio Gioanola, Walter Boggione, Michelangela Bergese, dal poeta Beppe Mariano, da Ada Firino – segretaria del Circolo letterario e da GianPiero Casagrande, ha esaminato le sillogi presentate dai poeti e ha assegnato i seguenti premi:Sono stati segnalati inoltre:

Ben condotto da GianPiero Casagrande, egli stesso poeta, e Capo Servizio del Dipartimento Cultura del Comune di Fossano, l’evento ha avuto il lusinghiero apprezzamento del Sindaco di Fossano che, anzi, ha indicato questo concorso di poesia come il modo più efficace trovato finora a Fossano per ricordare la figura di Beppe Manfredi, indimenticato sindaco della Città, poeta, professore di letteratura, al quale è stato dedicato un commosso ricordo.

I numeri sono significativi. Ottanta spettatori, trentatré sillogi, provenienti da tutta l’Italia. Sono numeri di tutto rispetto per un genere letterario non facile del quale si sente però il bisogno: si sente cioè la necessità di esprimere sentimenti e sensazioni in versi, e di dare voce a quelle emozioni che derivano dal contatto con la natura, dall’amore, dal disagio intimo o sociale.

primo classificato: Mauro Ferrari, con la raccolta “Il Bene della Vista”, pubblicata da Edizioni Joker
seconda classificata: Domenica Mauri, con la raccolta “Seminario Secondo”, pubblicata da Manni a San Cesario di Lecce
terza classificata: Antonella Pizzo, con la silloge “Catasto ed Altre Specie” edita da Fara editore a Santarcangelo di Romagna

Quarto classificato: un premio speciale della Giuria dedicato alla socia, prematuramente scomparsa, Silvia Raimondo è stato assegnato ad Alessandro Ramberti, con l’opera poetica “In cerca” edita da Fara Editore a Santarcangelo di Romagna. Questa cerimonia è stata quindi l’occasione per ricordare, cosa che ha fatto Flavio Vacchetta – presidente del circolo – con grande emozione – la nostra ‘Sira’.

– quinto classificato: segnalazione di merito a Sandro Montalto con la raccolta di poesie “Esequie del Tempo” edita da Manni a San Cesario di Lecce.
– sesto classificato: segnalazione di merito a Tomaso PIeragnolo per la raccolta “L’oceano e altri giorni” edita dalle Edizioni del Leone a Venezia.
Le letture sono state curate dalla compagnia teatrale “La Corte dei Folli”, con il sottofondo musicale del Maestro Paolo Gambino, che ha anche accompagnato la cantante Raffaella Buzzi, dalle notevolissime doti vocali.
Un premio speciale “Una vita per la poesia” è stato assegnato a Giorgio Bàrberi Squarotti a riconoscimento della sua attività di poeta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...