Montalbano Elicona per Strati

CONSEGNATI I PREMI MONTALBANO ELICONA

DI POESIA DIALETTALE SICILIANA

EDIZIONE 2004

 

Ha avuto grande successo la cerimonia di consegna del Premio Montalbano Elicona di poesia dialettale siciliana, svoltasi la sera del 21 agosto nello stupendo scenario del Borgo medioevale.

L’interessante manifestazione letteraria, istituita dalla Pro Loco col patrocinio del Comune, è stata seguita con attenzione da circa 500 persone, che hanno applaudito nella piazza di Palazzo Todaro sede del Consorzio Universitario sia la lettura delle poesie premiate che gli intermezzi musicali eseguiti dalla orchestra e coro “Ouverture” diretta dal maestro Mirabile.

La serata è stata presentata e coordinata da Pippo Rotella, coadiuvato dai rappresentanti della Pro Loco Nina Spadaro, Maria Rosa Recupero, Gabriella Cocivera, Anna Bonfiglio, Antonella Furnari, Alberto Forzano, Salvatore Citrato, Filippo Germanò e dal presidente della associazione Massimo Rotella.

Dopo aver chiamato il Sindaco Pippo Simone per un saluto del Comune, Rotella che era anche segretario della Giuria ha letto i verbali della premiazione, mettendo in evidenza il ruolo culturale dei vari giurati che hanno dato prestigio al Premio: Prof. Salvatore C. Trovato dell’ Università di Catania, Prof. Vincenzo Fera Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Messina, Proff.ri Giuseppe Miligi, Giuseppe Cavarra, Cosimo Cucinotta, Anna Maimone e l’assessore comunale Alfonso Bellanca.

Il Premio, a cui hanno concorso numerosi poeti e poetesse di ogni parte d’Italia, era diviso in due sezioni: a) per silloge poetica Edita, b) per poesia Inedita; inoltre era previsto fuori concorso un Premio alla carriera  di poesia in gallo-italico. Queste le opere premiate e segnalate dalla Giuria:-

 

Sezione: SILLOGE POETICA EDITA

Primo Premio : Maria Costa di Messina :  autrice del volume “ Scinnenti e muntanti”

 

Menzione speciale:

1)      alla poetessa PAOLA FEDELE di Messina: autrice del Volume di poesie “Paroli di ventu”

2)      al poeta FILIPPO GIORDANO di Mistretta: autore del volume di poesie “scorcia ri limuni scamusciata”

3)      al poeta ERMANNO MIRABELLO di Palermo: autore del volume di poesie “ annaccannu pinsera”

4)      alla poetessa ANTONELLA PIZZO di Ragusa:  autrice del volume di poesie “ Strati”

 

Sezione: POESIA INEDITA

Primo Premio: Vito Tartaro di Ramacca: autore della poesia  “Repitu”

Menzione speciale:

1)      al poeta GAETANO CAPUANO di Milano: autore della poesia “jo e iddu”

2)      alla poetessa FLORA RESTIVO di Erice: autrice della poesia “Ulissi”

3)      al poeta MARCO SCALABRINO di Trapani: autore della poesia “ pisanti”

4)      al poeta CARLO TROVATO di Catania: autore della poesia “misteru”

5)      al poeta SIGISMONDO CASTROGIOVANNI di Nicosia: autore della poesia in gallo-italico  “i sacchette de monda a lola”

6)      al poeta BENEDETTO DI PIETRO di Milano: autore della poesia in gallo-italico  “vicchjieia”

7)      alla poetessa  GRAZIA GANGITANO di Nicosia: autrice della poesia in gallo-italico  “avanguardia”

8)      al poeta NINO FARANDA di Montalbano :autore della poesia “passa u tempu” –

9)      al poeta GIUSEPPE TODARO di Montalbano: autore della poesia “u villanu granduru” –

 

PREMIO FUORI CONCORSO ALLA CARRIERA: PER LA POESIA IN GALLO-ITALICO, dedicato al

ricordo del prof. Nicola Terranova:- PREMIO AL POETA:  Benedetto Di Pietro di Milano

 

Le poesie sono state lette in dialetto dagli autori, mentre la traduzione in italiano è stata letta dalla giovane e brava artista Maria Rita Simone, corsista di recitazione dell’Università di Brescia.

A consegnare le pergamene ai vincitori e le targhe personalizzate ai segnalati, sono stati il Prof.  Salvatore C. Trovato dell’Università di Catania, presidente della Giuria, il prof.Luigi Ferlazzo Natoli Preside della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Messina,, il Sindaco Dr. Simone, il prof. Giuseppe Miligi presidente della commissione per il premio fuori concorso in gallo-italico,, la prof.ssa Lia Fava (sorella del direttore TG 1 Nuccio Fava) dell’Università di Roma, l’assessore Alfonso Bellanca, il vice presidente del consiglio Filippo Lo Presti, il Presidente della Pro Loco Massimo Rotella e i componenti del C. di A. della Pro Loco Nina Spadaro e Alberto Forzano, il gen. Nicola Sidoti.

Un vero show è stata l’esibizione della poetessa  Maria Costa di Messina premiata per il volume “Scindenti e Muntanti”,la quale non solo ha letto alcuni brani del libro ma anche cantato antichi canti dei pescatori messinesi. Altra poetessa di Messina segnalata con Targa  e menzione speciale è stata Paola Fedele che ha letto brani applauditi del suo libro. Anche il poeta Filippo Giordano di Mistretta ha letto brani del suo libro  segnalato con Targa e menzione speciale.  Hanno letto le poesie i poeti Giuseppe Todaro e Nino Faranda di Montalbano premiati con targa e menzione speciale.  

A tutti i concorrenti, provenienti da Milano, Roma, Bergamo e da tutte le città di Sicilia sono stati consegnati attestati di partecipazione: vi sono stati 11 partecipanti con Libro edito e n.47 con poesie inedite, con il totale di 120 opere poetiche.

Alcuni di essi hanno letto una loro poesia:  Anna Franchina di Galati Mamertino, Letterio Cafeo di Siracusa, Maria Cristina Cartaregia di Capo d’Orlando (originaria di S.Piero Patti), Luigina Chimirri di Siracusa, Nina Giardinieri di Galati Mamertino, Vittorio Basile di Barcellona, Girolamo La Marca di Ravanusa, Concetta La Torre di Barcellona, Daniele Privato di Falcone, Maria Sottile di Barcellona.   il prof. Salvatore Mangione di S.Fratello, il prof. Arturo Messina di Siracusa che ha fatto dono di un inno a Montalbano e di alcuni libri per la biblioteca civica.

Hanno mandato un saluto i poeti Di Salvo Barbera Graziella di Nicosia, Gaetano Captano di Milano, Marco Scalabrino di Trapani, Flora Restivo di Erice, Antonella Pizzo di Ragusa, Paola Cozzubbo di Giarre, Lina Fabi Masi di Roma, e Vito Tartaro di Ramacca.

Diversi poeti di varie città, pur non avendo concorso al Premio, hanno chiesto di poter partecipare alla serata con la lettura di una loro poesia, fra questi molto applaudito il dott. Arturo Messina poeta e musicista di Siracusa che conosceva  Montalbano da anni e ha scritto un inno molto bello sul paese.

Da alcuni centri di gallo-italico sono venuti gruppi di appassionati, fra questi un nutrito gruppo da Nicosia e un altro gruppo da San Fratello assieme al prof. Salvatore Mangione che ha letto una applaudita antica poesia sanfratellana in gallo-italico.

Nel corso della presentazione degli ospiti, Rotella ha mandato anche un saluto al poeta siciliano Pippo Labisi autore di una vasta produzione poetica comprendente anche un vocabolario in gallo-italico.

Si è quindi proceduto alla premiazione fuori concorso di poesia in gallo-italico dedicato alla memoria del prof. Nicola Terranova e il dr. Giuseppe Pantano ha letto una poesia del poeta Pippo Campagna indirizzata proprio a Nicola Terranova; dopodiché il premiato Benedetto Di Pietro da Milano (ma originario di S.Fratello) ha letto una sua poesia in gallo-italico che ha suscitato una vera ovazione da parte degli spettatori.    

Fra gli ospiti abbiamo  notato oltre al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale, gli assessori Nino Paleologo, Filippo Taranto, i consiglieri comunali Filippo Lo Presti, Salvatore Gugliotta,  Natale Alosi, Nino Todaro, Giuseppe Tortora, il Presidente e i componenti del Consiglio di amministrazione della Pro Loco, l’arciprepte Mons. Benedetto Rotella, il Maresciallo dei Carabinieri Massimo Manfredini, il prof. Mimmo Di Stefano, il Sindaco di Castroreale Alessandro Portaro e il Sindaco di Mazzarrà Melo Navarra.. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...