I miosotìs – Edizioni D’if – 2006

“i miosotìs” (poesia e prosa)
Ia edizione – giugno / novembre 2006
Premessa
I lavori della Giuria, prima individuali e poi collettivi, sono stati particolarmente impegnativi innanzitutto per la qualità dei testi pervenuti. La scelta è stata difficile per cui ci siamo augurati, e ci auguriamo, che giovani autori, particolarmente interessanti e meritevoli di essere inseriti nella nostra piccola collana, continuino a seguire il Premio Mazzacurati-Russo, che nasce in tono minore per l’assoluta insensibilità delle istituzioni del territorio, ma con intenti certi e chiari, evincibili dalla stessa epigrafe dedicatoria. Ma non è detto che non cresca come merita negli anni successivi.
La giuria del Premio

Vincitori del Premio con la pubblicazione nella collana “i miosotìs” sono risultati:
1. GIOVANNA FRENE
2. GIAN MARIA ANNOVI
3. DOMENICO BULFARO

Inoltre la d’if, per segnalare e riconoscere i meriti di altri autori partecipanti, ha deciso di pubblicare un port-folio con la scelta di due testi tratti, a cura dei rispettivi autori, dalle raccolte segnalate. La pubblicazione, su cartoncini con interventi grafici di Francesco Guida e raccolti in un contenitore (formato cm. 13 x 26), avrà in copertina un disegno dell’artista napoletano Mario Persico, amico di poeti (Sanguineti, Frasca, Ottonieri, Baino… ) e nostro, e sarà costituita da una tiratura numerata di 250 copie.
I sedici segnalati dalla Giuria del Premio con la pubblicazione di due testi per autore nel port-folio (“i fuoricollana”):
1. CARLO BOASSA
2. GUIDO CASERZA
3. CARMINE DE FALCO
4. RITA REGINA FLORIT
5. SONIA GENTILI
6. ANDREA GIGLI
7. GENNARO GRIECO
8. VITTORIO LIBERTI
9. GIULIO MARZAIOLI
10. ADRIANO PADUA
11. ALESSANDRO RAVEGGI
12. ANTONELLA PIZZO
13. ANGELO ROSSI
14. LINA SALVI
15. FEDERICO SCARAMUCCIA
16. MARCO SIMONELLI
Agli autori chiediamo, come piccolo contributo, di sottoscrivere l’acquisto di 10 copie a cui assegneremo la numerazione a mano a mano che arriveranno le richieste. Le rimanenti copie potranno o essere richieste in ragione di una per sottoscrittore. Copie non numerate saranno inviate a critici e riviste.
Napoli, 28 settembre 2006

p.s.: I lavori della Giuria sono stati ritardanti da varie evenienze (anche di salute), per cui la stampa e la premiazione dovranno necessariamente slittare. Tra l’altro pubblicheremo anche un “miosotìs” in lingua spagnola con traduzione a fronte di concerto con l’Unione latina – sede di Parigi, il cui vincitore decideremo nella prima metà ottobre (cfr. accordi Unione latina – Edizioni d’if)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...