Antonella Pizzo

Nata a Palazzolo Acreide, vive a Ragusa. Felicemente pensionata dell’Agenzia delle Entrate, con la passione per la poesia e per la narrativa. Ha pubblicato alcuni libri di poesia.

 

 
internet culturale
Pizzo, Antonella
Trapassi / Antonella Pizzo
[S.l.] : presso l’autore, 2008
opac SBN – Testo a stampa – Monografia [IT\ICCU\BVE\0801721]
  • VEDI
  • RILEVANZA: 2.365
  •  
Pizzo, Antonella
Catasto ed altra specie / Antonella Pizzo
Santarcangelo di Romagna : Fara, [2006]
Opac SBN – Testo a stampa – Monografia [IT\ICCU\MOD\1420174]
  • VEDI
  • RILEVANZA: 2.365
  •  
Pizzo, Antonella
Il sogno è miele / Antonella Pizzo
Udine : DARS, 2009
opac SBN – Testo a stampa – Monografia [IT\ICCU\TSA\1187695]
  • VEDI
  • RILEVANZA: 2.365
  •  
Pizzo, Antonella
Strati : versi in siciliano / Antonella Pizzo
[S.l. : s.n., 2004] (Ragusa : Coop C.D.B.)
Opac SBN – Testo a stampa – Monografia [IT\ICCU\UBO\3105165]
Pizzo, Antonella
Pigliaru, AlessandraGuglielmin, Stefano
Dentro l’abisso luccica la storia / Antonella Pizzo ; interventi di Stefano Guglielmin e Alessandra Pigliaru
Forlì : L’arcolaio, 2011
opac SBN – Testo a stampa – Monografia [IT\ICCU\UBO\3887807]
Pizzo, Antonella
Scalise, GregorioFedeli, Ivan
In stasi irregolare : a Nord e a Sud / Antonella Pizzo ; prefazione di Gregorio Scalise ; postfazione di Ivan Fedeli
Sasso Marconi : Le voci della luna. Poesia, [2007]
Opac SBN – Testo a stampa – Monografia [IT\ICCU\UBO\3321237]

Antonella Pizzo è nata a Palazzolo Acreide nel 1954 e vive a Ragusa.
Ha pubblicato le sillogi in dialetto siciliano

Strati, 2004 Ragusa : Coop C.D.B. (menzione speciale premio Montalbano Elicona e Città di Marineo)
E su paroli nuovi,  2004 (premio speciale Helikon, secondo classificato premio Poesia @ Rete)
Comu ‘n ciumi lientu,  2005 (secondo classificato Trofeo Centro Studi Popolari Turiddu Bella);

Trapassi, 2008, seconda classificata al Premio Ischitella-Pietro Giannone 2008.
Le raccolte di versi in lingua:
“A forza fui precipizio” Lietocolle, 2005 (Primo Premio Simone Cavarra, 2007 – 3° Class. Premio Giuseppe Sunseri).
Catasto ed altra specie Fara Editore, 2006 (premiato al premio Acaja 2006 presidente della giuria Giorgio Barberi Squarotti).

L’e book I morti non sono nervosi, Feaci Edizioni, 2007. 

Partenope per Collana di inediti  di Biagio Cepollaro.

In stasi irregolare : a Nord e a Sud / Antonella Pizzo ; prefazione di Gregorio Scalise ; postfazione di Ivan Fedeli Sasso Marconi : Le voci della luna. Poesia, [2007] Raccolta vincitrice del Premio Giorgi 2007- Le voci della luna.

Il sogno è miele – DARS, 2009 Vincitrice premio Elsa Buiese

Dentro l’abisso luccica la storia 20011 L’arcolaio Interventi di Alessandra Pigliaru; Stefano Guglielmin.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi letterari: Turoldo 2005, Palikè, Molino, Rocco Certo, La poesia oggi – Parole per Comunicare – Ibla bla – Premio Agorà – E-vviva sia nel 2004 che nel 2005 e molti altri, più volte premiata al Trofeo di poesia popolare siciliana Centro Studi Turiddu Bella. Ha vinto il premio migliore sceneggiatura I corti di Mauri con il cortometraggio “Il passaggio” – Segnalata nella XIX edizione del Premio Nazionale di poesia “Sandro Penna” 2007 sezione raccolta inedita. Vincitrice del Premio Giorgi 2007 – sezione raccolta ineditaPremiata al concorso Agavi 2007 nella sezione romanzo inedito per il romanzo “La Calzolaia” – Segnalata al Premio Turoldo 2007.  Seconda classificata, con la silloge dialettale inedita Trapassi, al Premio Ischitella-Pietro Giannone 2008, Menzione d’onore al premio Lorenzo Montano 2008. Gorgone d’argento Gela 2009 per la raccolta In stasi irregolare – Vincitrice del premio di poesia Elsa Buiese con la raccolta “Il sogno è miele” – Vincitrice del premio Simone Cavarra 2010 Sez. Endas Libro con la raccolta Il sogno è miele.

Finalista sezione poesia inedita Premio Montano 2022

Finalista del premio Cafè letterario Moak 2022

Vincitrice concorso  E-vviva la mamma, 2022

Seconda classificata Premio Pehnt – V edizione 2022

Per la raccolta inedita Come gira il vento è stata segnalata al premio

Narrapoetando 2023

Ha collaborato con la rivista telematica Tellusfolio. Ha dato il suo contributo nel 2006 alla trasformazione da blog  personale a collettivo a  La poesia  e lo spirito.  Presente in poesia da fare, n. 24 – luglio 2007 – di Biagio Cepollaro – Fondatrice nel 2006 del blog letterario collettivo di Viadellebelledonne attivo fino al 2016. Sito personale: Letture e scritture (e noticine di una finta critica)

Di lei hanno parlato Maurizio Cucchi (Rivista Lo specchioStefano GuglielminNicola Vacca, Giuseppe Risica, Luigi Metropoli, Gianfranco Fabbri, Antonio Fiori, Nunzio Festa, Marco Scalabrino, Massimo Orgiazzi, Biagio Cepollaro, Gianmarco Lucini, Anna Toscano, Sebastiano AgliecoValentina PierucciBarbara Lacognata, Alfia Milazzo, Narda Fattori, Vincenzo D’Alessi, Massimo Sannelli, Francesco Marotta, Sebastiano AgliecoAntonio Fiori, Morena Fanti, Gregorio ScaliseIvan Fedeli, Marinella Fiume, Maria Pina Ciancio, Fabiano Alborghetti, Ivano Mugnaini.

65 thoughts on “Chi sono

  1. Mi sono fatto questo viaggio nel passato e vedo che sei partita con un miliardo di iniziative.
    Ti ricordi di me?

    Un salutone e un abbraccio

  2. Piacere di conoscerti Antonella, rincuora sempre sapere che in questo angolo di mondo c’è anche qualcosa di buono.

  3. non ricordo dove,la rete è la maglia di una intricatissima foresta ed è forestiero ognuno qui dentro che passa.Ti avevo già incontrata.Solo ora però metto insieme le tracce e le coordinate dei tuoi meridiani.Longitudine,latitudine,360 gradi di bellezza e stupore.Si,bello incontrarti,grazie del viaggio.ferni

  4. Bellissimo questo tuo sito.. molto piacevole poter leggere e sapere di te.. Nel sito Viadellebelledonne è un po’ che non entravo..e oggi curiosando devo dire che mi sono un pochino persa… ma ho cliccato sul tuo nome ed ecco che sei davanti a me in foto.. Piacere di conoscerti visivamente e spero anche tramite qualche contatto come ora che ti scrivo.

    Mi sarebbe piaciuto inviare qualcosina ma non ricordo più come si fa…
    Tuttavia questa è un occasione per salutarti e farti i miei sinceri complimenti per la tua arte poetica e di scrittrice.
    Un sentito e affettuoso ciao. Mariella.

  5. Chiedo scusa, chiedo scusa. Pubblicamente, anche perché non ho trovato l’indirizzo mail a cui avevo inviato delle poesie. E con il capo cosparso di cenere. Che ingrata! Vi eravate degnate di pubblicare mie poesie sul Vs. blog, avevate abbassato il vostro sguardo su di me e certo avrei dovuto essere grata per sempre. In toto. E’ così che va il mondo, no? Ho sbagliato, ho sbagliato. E non v’è rimedio!

  6. cara signora bellini vada a sfottere da un’altra parte, lei ha voglia di scherzare e ciò mi fa piacere, io no, sa, da quando è deceduta mia figlia non ho tanta voglia di scherzare. vada a rompere le palle da un’altra parte, vada ad augurare grandi dolori altrove. da parte mia la perdono e prego per lei, affinchè lei non debba mai perdere una figlia. ora la metto nello spam.

  7. Cade la pioggia e piovono i ricordi,cadono fiori di pesco e piovono petali dall’arpa di un’arcangelo,lasciamo che il tempo si fermi così che le coscienze si muovano, apriamo ciò che teniamo racchiusa per liberare le ali, sdraiamoci alla luce di un serafino al profumo di lavanda,accordiamo i battiti del cuore sui battiti di un cherubino,e ricordiamoci che da ogni lacrima nasce un nuovo angelo. Okrim

  8. La luna lancia al sole la sua attrazione di libido,mentre cieli in catene si liberano a sguardi subastrali, encicliche illusioni trascendono reali filtrando per sentieri sureali,sbocciano cuori seriali in lacrime carnali quando sogni sopressi sanguinano in desideri fatali,ecco cadere goccie di fuoco in fiocchi di neve che angeli in fiore profumano in carezze vitali trà luci dipinte che emanano da un buio lucente. OkriM

  9. Ciao Anto! Come va? Non ci sentiamo da un pò e volevamo solo mandarti i nostri più cari saluti! Siamo sempre al lavoro e in continua fase creativa… ed è anche merito tuo!
    Un abbraccio alla nostra poetessa preferita!
    i tuoi Scanzunati

  10. un saluto ti lascio anke se non ti conosco, x caso ho trovato il tuo blog….guardo un po in giro.
    P.s. mi dispiace x tua figlia, prega sempre x lei nel dolore c’è la prova del Signore.

  11. nelle tue ultime poesie hai raggiunto il mistico.il male produce anche dei fiori come diceva un vecchio maestro francese..e tu ne vivi il profumo.ho 25 anni e giro per le citta per trovare spiriti eletti.un circolo di poeti .vizioso.per cui perfetto. nel frattempo sto fondando una rivista culturale a lecce,la mia citta’ ..vorrei ne facessi parte. se 25 anni ti sembrano pochi non preoccuparti…sono morto piu’ volte. au revoir antonella.
    emilianoqualunque@gmail.com

  12. Sono un pensionato 60enne di Modena. Io e mia moglie (ragusana) veniamo spessso a Ragusa in vacanza.
    Ho letto con vero piacere la vita di SALVATORE ADAMO. Io sono un suo fans e mi piacerebbe tanto conoscerlo persolamente…….forse un giorno avrò questa fortuna e constatare l’animo romantico e gentile di questo vero signore della canzone e del cuore.
    Un saluto cordiale e Lei e ai soui concittadini.
    Giordano Roberto da Modena

  13. Mi cusi Signora Antonella, non ho precisato che sono siciliano di nascita e che abito a Modena da 36 anni facendo il ragioniere in aziende modenesi.
    Qui a Modena vivo bene, ma ogni tanto mi viene la nostalgia del bel mare di Marina di Ragusa dove abbiamo una modesta villetta. Speriamo di venire in primavera.
    Cordialmente.
    Roberto Giordano da Modena

  14. nonostante qualche impulsiva incomprensione
    reciproca 🙂
    un affetto profondo mi stringe al tuo
    percorso
    .grazie del passaggio sul mio blog
    .felice di averti risentita

    .tonino

  15. ciao, non ricordo di impulsive incomprensioni
    reciproche, saranno state incomprensioni di poca importanza. ancora auguri 🙂 antonella

  16. E’ indetto il II Premio Nazionale di Poesia “Poesie al mondo”

    – Il premio prevede la partecipazione gratuita con tre poesie inedite a tema libero;
    – ai tre finalisti sarà pubblicata gratuitamente una loro raccolta di poesie e sarà donata una targa ricordo e un’opera d’arte;
    – sarà inoltre pubblicata un’antologia del premio con le opere dei poeti finalisti e selezionati;
    – scadenza 31 gennaio 2009.
    Per il regolamento e per informazioni rivolgersi al curatore e/o segreteria del Premio: Matteo Marangoni – Via Trento n.14 – 62100 Macerata – T/F 0733.265384 – http://www.edizionisimple.itconcorsi@edizionisimple.it
    Organizzazione: Terra dell’Arte – http://www.terradellarte.net
    Partners artistici e tecnici: http://www.midac-terradellarte.nethttp://www.edizionisimple.ithttp://www.stampalibri.it
    Partner istituzionale e patrocinio: Comune di Belforte del Chienti.

    Cordiali saluti
    Matteo Marangoni

  17. Gentilissima Antonella sono Piero-Pietro profugo della LIBYA dal 70,dò questi dati anche per la curiosità se siamo parenti. Amo il collezionismo da circa 20 anni..tratto varie cose solo x corrispondenza tipo DISCHI-CARTOLINE-BOLLI-RIVISTE DI MUSICA E CIMEMA-POSTER-FOTO DI ATTORI-SPORTIVI-CANTANTI-LIBRI DI SELEZIONE-MONETE-SCHEDE TELEF, E SANTINI. Ora da qualche anno cerco un santino L’EMMANUELE PRINCIPE DELLA PACE che ho già ma molto rovinato e ingiallito nel tempo.Lo cerco per mio figlio Emanuele 15 anni per l’altro mio figlio Antonio anche lui 15 anni già lo dispongo. Potresti aiutarmi nella ricerca,sarai ricompensata con tanti santini. GRAZIE CON SALUTI E SCUSA LE CHIACCHERE…piero50.

  18. Ciao Antonella, ho letto i tuoi saluti su VDBD e, confidando che sia solo un arrivederci, nel frattempo verrò a trovarti qui.

    Vergognoso che abbia scoperto questo luogo solo oggi, cercando come poterti salutare!

    Tanti auguri per tutto ciò che desideri e anche, perché no, qualche meravigliosa sorpresa extra!

  19. La dolcetta è il nome con cui Gabriele D’Annunzio era solito chiamare il seso femminile. Un pò la Sonrisa Vertical di ispanica memoria

  20. gentile piero pizzo non penso proprio che ci siano legami di parentela fra di noi, il cognome pizzo è molto comune in sicilia e nel veneto. purtroppo non possiedo il santino che cerca, mi dispiace molto. la ringrazio per la visita. antonella pizzo

  21. cara diemme, scusa se ti rispondo solo ora. il sito viene aggiornato in modo non continuativo, ma solo quando mi gira 🙂 ti ringrazio per gli auguri che ricambio di cuore. un caro saluto antonella

  22. per vivere, per leggere, per scrivere. per non perdere mai di vista se stessi, anche quando il mondo si assenta. per stare insieme con le parole quando il rumore soffoca l’unica ragione di cui ci facciamo scudo: il silenzio.

  23. Navigavo a vista, perdendo tempo più che cercando qualcosa.
    Stupore!!!
    Chi è l’Anima che cita L’Aquilone e incontra Aretusa?
    E Alfeo che perenne scorre sotto la terra chi è?
    Prometti di continuare a scrivere poesie
    Riposando all’ombra del ..papiretto.. prometto che tornerò a gustarle
    S.G

  24. Ciao,

    sono Josè Pascal e navigando sul web mi sono felicemente imbatutto nel suo blog.

    Volevo segnalarLe la mia iniziativa “culturale e senza scopo di lucro” dal titolo “In Parole Semplici” http://parolesemplici.wordpress.com/mi-presento/ .

    Per avere maggiori informazioni sui contenuti trattati clicchi qui: http://parolesemplici.wordpress.com/inserisci-nella-scatola/

    Con grande piacere La invito a scrivere ed inviare i suoi preziosi contributi.

    Grazie per l’attenzione e buona giornata.

    Resto a sua disposizione.
    Cordialmente

  25. Un caro saluto a Lei e alla Sua voce poetica, un abbraccio forte alla mia terra di Sicilia.
    Cettina

  26. Grazie di cuore per aver parlato nel blog letterario di VDBD della poetessa Mariannina Coffa per anni dimenticata, vedere nell’immagine la casa natia a Noto, è ritornare indietro nel tempo quando fantasticavo sulla sua sorte e non pensavo che un giorno scrivere mi avrebbe aiutato a vivere.
    A rileggere nei tuoi versi la nostra terra di Sicilia e la tua anima poetica.
    Cettina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *