Insanamente 2014

1. Fara Editore in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale di Rimini ed il Lions Club di Cattolica indice la IV edizione del concorso Insanamente per opere legate al tema della scrittura come terapia, come elaborazione anche giocosa e autoironica del disagio, come modalità dialogante, rispettosa e tragicomica di affrontare il proprio e/o altrui disagio mentale. Sono previste due sezioni:

sez. A massimo 10 poesie per un numero massimo di 300 versi (non c’è limite minimo, quindi si può partecipare anche con una sola poesia);

sez. B racconto breve di massimo 9000 battute (calcolando anche gli spazi) pari a 5 cartelle (non c’è limite minimo, quindi si può partecipare anche con un racconto brevissimo).

2. Si può partecipare solo a una delle sezioni. Gli autori dovranno indicare nella mail a che sezione intendono partecipare, dichiarando al contempo che la loro opera è inedita e di libera disponibilità, frutto della propria personale inventiva e mai premiata in altri concorsi. L’opera dovrà essere in lingua italiana. L’autore dovrà allegare una brevissima biografia (massimo 10 righe) e i dati anagrafici, indirizzo postale, recapiti telefonici e e-mail.

3. L’opera dovrà essere inviata a Fara Editore esclusivamente per posta elettronica direttamente nel corpo del messaggio o come file doc o rtf o simili (no pdf) a info@faraeditore.it entro il 6-6-2014. Con l’invio se ne consente l’eventuale pubblicazione a cura e con editing di Fara Editore nella antologia dei vincitori (v. punto 5.) senza alcun obbligo di remunerazione dei diritti d’autore (restando i diritti ai singoli autori).

4. È richiesta una tassa di 15 euro che dà diritto a ricevere (solo in Italia) In questo bar non consuma nessuno e Il Battutista (o, in caso di esaurimento scorte, altri libri a scelta dell’Editore). La tassa verrà pagata solo dopo aver ricevuto i libri (inseriamo bollettino di c/c postale precompilato nel plico).

5. Sono previsti fino a un massimo di dieci vincitori (5 per la sez. A e 5 per la sez. B) che riceveranno tre copie omaggio della pubblicazione contenente le opere vincenti, curata ed edita da Fara. Per il primo classificato di ogni sezione è stata richiesta la medaglia del Presidente della Repubblica.

6. Gli autori pubblicati godranno dello sconto speciale del 40% sulle ulteriori copie che volessero acquistare (previa disponibilità nei magazzini) dall’Editore.

7. Si prevede una cerimonia di premiazione mercoledì 3 settembre 2014 a Viserba di Rimini nell’ambito della manifestazione eSportiamoci. Non sono previsti rimborsi spese di viaggio, vitto e soggiorno.

8. I risultati del concorso verranno comunicati ai partecipanti entro il mese di luglio 2014 esclusivamente via mail e verranno pubblicati nel web. Il giudizio verrà operato insindacabilmente da Fara Editore e da giurati di sua fiducia.

9. Qualora si ritenesse non soddisfacente la qualità o la quantità delle opere pervenute la pubblicazione su carta potrà non aver luogo o essere limitata alle sole opere che i giurati riterranno degne di pubblicazione.

10. Ai sensi della legge 675/96 (e succ. mod.) e del D. Lgs 196/2003 i partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali ai fini della gestione del presente concorso e potranno in ogni momento richiedere di essere cancellati dalla nostra banca dati.

11. La partecipazione al concorso Insanamente 2014 comporta l’automatica e completa accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando.