Un sogno fatto a Biancavilla, l’utopia che vorresti realizzata

Il Comune di Biancavilla (CT) e un gruppo di giovani sta organizzando il Festival dell’utopia, una serie di seminari su come si scrive un racconto, una poesia e un articolo e sul rapporto tra utopia e letteratura. I docenti: Seminerio, Luciano Ghelfi, Loretto Rafanelli, Luca Randazzo. Il festival si concluderà con un premio intitolato “Sciascia, un sogno fatto in Sicilia”, sponsorizzato dall’Editore Adelphi. Per il concorso letterario i partecipanti saranno chiamati a scrivere la propria utopia possibile. Ecco il programma completo.

PROGRAMMA SEMINARI

Venerdì 6 novembre, ore 16.00: il poeta LORETTO RAFANELLI, bolognese (Selezione Mondello opera prima, Premio Gozzano 2002, Premio Metauro 2003, Premio Sibilla Aleramo), direttore della rivista “I Quaderni del Battello Ebbro” nonché dell’omonima casa editrice, sul tema: come si scrive una poesia?

Sabato 7 novembre, ore 10.00: lo scrittore DOMENICO SEMINERIO, calatino autore di diversi romanzi di successo e pluripremiati (La corda e il cammello, Senza re né regno, Il Manoscritto di Shakespeare), tutti pubblicati da Sellerio,sul tema: come si scrive un racconto?

Domenica 8 novembre, ore 10.00: Rosita Serpa e lo scrittore LUCA RANDAZZO, autore del romanzo Le città
parallele, dedicato all’Utopia, favorevolmente recensito e tra i più venduti del 2009, proporrà un gioco leggero
di suggestioni, prese dal mondo dell’arte, della letteratura, del cinema e della storia, una spruzzata di
frammenti dell’immortale pulsione al sognare insieme da mescolare e ricombinare, come un mosaico senza fine.” sul tema: La realtà immaginata. Un tracciato di immagini e parole nell’utopia del pensiero.

Lunedì 9 novembre, ore 16.00: lo scrittore e giornalista RAI del TG2, LUCIANO GHELFI, in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino confronterà i diversi servizi realizzati dai tre TG delle reti RAI. Tema: come si scrive un redazionale televisivo?
Ad ognuno dei partecipanti verrà rilasciato un attestato.
Successivamente, ciascuno partecipante potrà scrivere una poesia, un racconto o un redazionale giornalistico sul tema: “Un sogno fatto a Biancavilla, l’utopia che vorresti realizzata”. Gli scritti potranno concorrere al Premio: “Leonardo Sciascia, un sogno fatto in Sicilia”, Premio letterario dedicato al grande scrittore siciliano in occasione dei 20 dalla sua morte. Sponsor ufficiale del Premio la casa editrice ADELPHI.
Domenica 22 novembre, ore 20.30: CERIMONIA DI PREMIAZIONE.
Modalità di partecipazione e bando del Premio verranno comunicati al termine dei seminari.

Per info: festivaldellutopia@gmail.com