http://www.remed i z i o n i . i t

La REM Edizioni e l’Associazione Culturale Sicilia Solare indicono la quinta edizione del Premio letterario di narrativa inedita “LE AGAVI PANORMUS 2007”, suddiviso nelle seguenti due sezioni:

1 – romanzo

2 – racconto singolo

Inviate i vostri inediti. Anche quelli riposti da anni dentro un cassetto, magari accantonati per il rifiuto subito da rinomate case editrici che non li hanno mai dati in lettura (succede!…). Verranno letti con cura!

PREMIO LETTERARIO LE AGAVI PANORMUS 2007 CITTA’ di PALERMO quinta edizione

REGOLAMENTO

 Art. 1 La REM Edizioni e l’Associazione Culturale Sicilia Solare indicono la quinta edizione del Premio letterario “LE AGAVI PANORMUS” consistente nella pubblicazione gratuita di opere inedite di narrativa (romanzi e raccolte di racconti). Il premio è suddiviso in due sezioni: “Romanzo” L’opera, a tema libero, dovrà avere un minimo di 70 cartelle dattiloscritte (una cartella equivale a 35 righe da 60 battute, cioè 2100 battute); “Racconto singolo” L’opera, a tema libero, dovrà avere un massimo di10 cartelle dattiloscritte (una cartella equivale a 35 righe da 60 battute, cioè 2100 battute).

Art. 2 I testi devono essere in lingua italiana e inediti. Possono partecipare autori italiani e stranieri ovunque residenti. E’ ammesso l’uso di uno pseudonimo, purché venga chiaramente indicato un indirizzo a cui far pervenire le comunicazioni. Ogni autore può partecipare a entrambe le sezioni, anche con più opere, con l’avvertenza, però, che un’opera non potrà contenere parti di un’altra, pena l’esclusione. Sono ammesse anche opere presentate nelle precedenti edizioni.

Art. 3 INDIRIZZO E SCADENZA DEL PREMIO Gli autori devono inviare i dattiloscritti, in duplice copia (abbinando ove possibile il relativo supporto informatico) entro il termine improrogabile del 30 giugno 2007 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: “REM Edizioni s.r.l. – Premio Letterario “Le Agavi Panormus 2007” Piazza Carbone – 89015 PALMI (RC). E’ anche possibile inviare i manoscritti per email all’indirizzo: info@remedizioni.it

Art. 4 La giuria della quinta edizione del premio “Le Agavi Panormus” è così composta: Presidente: Prof. Tommaso Romano, docente di filosofia e scrittore, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo. Giuria: Nino Aquila, saggista e poeta. Giuseppe Bagnasco, poeta. Salvatore Ferlita, critico letterario, saggista e giornalista. Manlio Peri, ricercatore. Coordinatrice: Serafina Cracchiolo, direttrice dell’Associazione Interprovinciale “Sicilia Solare”. Segreteria: Roberto Recordare, Editore. Antonio Cogliandro, Responsabile REM Edizioni. Giusy Cardullo, Area segreteria REM Edizioni. http://www.remed i z i o n i . i t

Art. 5 Le opere partecipanti verranno esaminate da comitati di lettura selezionati dalla redazione di REM Edizioni.

Art. 6 Per la sezione “romanzo” verrà stilata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di almeno 5 finalisti –che sarà resa nota con lettera agli interessati 15 gg antecedenti la premiazione e sarà pubblicata sul sito http://www.remedizioni.it–; il vincitore unico verrà designato dalla giuria. Per la sezione “racconto singolo” verrà stilata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di almeno 10 finalisti – che sarà resa nota con lettera agli interessati 15 gg antecedenti la premiazione e sarà pubblicata sul sito http://www.remedizioni.it . Il vincitore unico sarà designato dallla giuria. Poiché l’intendimento finale del premio è la pubblicazione e divulgazione di un’opera (una raccolta di racconti nel caso specifico), anche i racconti di almeno altri dieci finalisti concorreranno alla realizzazione del volume. Sulla copertina del volume, in testa, sarà apposto il nominativo del vincitore e dal suo racconto sarà tratto il titolo del volume. I singoli autori, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono alla REM Edizioni il diritto di pubblicazione all’interno della raccolta.

Art. 7 La Giuria del premio si riserva il diritto di non procedere alla premiazione qualora i romanzi o i racconti partecipanti al concorso non vengano ritenuti degni di pubblicazione. Qualora meno di dieci racconti vengano considerati degni di pubblicazione, la REM Edizioni si riserva la possibilità di pubblicarli in una successiva raccolta.

Art.8 PREMI Sezione “romanzo” Pubblicazione dell’opera da parte della REM Edizioni in una prima edizione di almeno 1000 copie da pubblicizzare e promuovere nei modi che verranno dettagliati nei successivi articoli del presente Regolamento; Multiplo d’arte in bronzo Soggiorno di due giorni per due persone nella città di Palermo, in occasione della premiazione. Sezione “racconto singolo” Pubblicazione del racconto in una raccolta di cui faranno parte le opere del vincitore e di almeno altri nove finalisti, il tutto con le modalità di cui sopra; Multiplo d’arte in bronzo Soggiorno di due giorni per due persone nella città di Palermo, in occasione della premiazione.

Art. 9 La proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di ottobre (giorno da concordare) in occasione della cerimonia ufficiale che si terrà nella città di Palermo. Art. 10 QUOTE DI PARTECIPAZIONE Come quote di partecipazione, sono richieste 30 euro per la sezione “romanzo”; per i manoscritti inviati per email la quota è di 35 euro. 15 euro per la sezione “racconto singolo”; per i manoscritti inviati per email la quota è di 18 euro.

Art. 11 MODALITA’ DI PAGAMENTO E SPEDIZIONE Versamento sul Conto Corrente Postale 31057987 intestato REM Edizioni srl piazza Carbone, 89015 PALMI (RC) causale “Le Agavi Panormus 2007” oppure bonifico bancario sul conto corrente intestato a REM Edizioni srl, Banca UNICREDIT ABI 03226 CAB 16300 C/C 30042301 oppure assegno o contanti allegati alla spedizione del manoscritto. La spedizione dovrà avvenire all’indirizzo già specificato all’art. 3 (allegare bollettino) Nel caso si alleghi quota di iscrizione con assegno o contanti, è consigliabile spedire a mezzo Assicurata convenzionale.

Art. 12 PROMOZIONE DELLE OPERE PUBBLICATE L’opera vincitrice nella sezione “romanzo” e la raccolta di racconti della sezione “racconto singolo” saranno divulgate e pubblicizzate nei seguenti modi: http://www.remed i z i o n i . i t via Internet: saranno creati appositi spazi per i vincitori sulla pagina web della REM Edizioni, inseriti banner di pubblicità, scambiati link a mezzo stampa: con invio delle opere alla stampa, ai critici, alle biblioteche, etc; con la partecipazione a n° 3 premi letterari indicati dall’autore e ad altri scelti dalla REM Edizioni (solo per la sezione “romanzo”).

Art. 13 Al vincitore della I sezione sarà applicato, per la sua opera, un contratto di edizione secondo i tradizionali canoni nazionali. A lui spetterà una quota pari al 10% del prezzo di copertina dopo le prime centocinquanta copie vendute e n° 20 copie in omaggio. Ai finalisti della II sezione le cui opere comporranno il volume-raccolta sarà applicato un contratto di edizione secondo i tradizionali canoni nazionali. Spetterà loro una quota complessiva pari al 12% del prezzo di copertina, da dividere equamente tra tutti senza tener conto dell’incidenza di ciascuna opera, in termine di numero di pagine, sul totale del volume.

Art. 14 COMPOSIZIONE DELLE OPERE I due volumi avranno formato di cm 15×21 cm, carta per l’interno di buona qualità del peso di gr 100, legatura a filo rete, copertina semirigida in cartoncino del peso di 250 gr.

Art. 15 La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento. Art. 16 I manoscritti inviati non verranno restituiti

Art. 17 I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 196/03.

Annunci